SPAM! rete per le arti contemporanee

SPAM!Rete per le Arti Contemporanee

ALDES

Centro di residenza regionale per la danza

Contatti e info
0583 975089
info@spamweb.it
www.spamweb.it

via Don Minzoni, 34 – Porcari (LU)


Visualizzazione ingrandita della mappa


SPAM! nasce nell’ottobre del 2008 con il contributo della Regione Toscana in collaborazione con la Provincia di Lucca (2008-2010) e i Comuni di Capannori (2008-2009), Porcari (2008-2009) e Montecarlo (2008), come progetto di servizio pubblico per la diffusione delle arti performative contemporanee.

Dall’ottobre 2011 SPAM! non è più un solo luogo (coincidente con la residenza di ALDES in Provincia di Lucca), ma diventa una “Rete per le arti contemporanee” con l’obiettivo di integrare le risorse di cui SPAM! già dispone con i servizi e le strutture che ciascuno dei soggetti aderenti a “SPAM! Rete per le arti contemporanee”, singolarmente, può mettere a disposizione, dimostrando come la dimensione locale possa diventare “rete” nella mappa della creatività contemporanea. Questa trasformazione è realizzata grazie alla fiducia e all’autentica partecipazione ottenuta dal Comune di Viareggio, dal Comune di Massarosa, dal Comune di Porcari, dalla Fondazione Cavanis, dalla Fondazione “La Versiliana” e dal CAV (Centro Arti Visive di Pietrasanta).

Si tratta di sviluppare una sorta di “residenza artistica diffusa” che, attraverso la collaborazione sinergica delle parti coinvolte,  permetta alle compagnie/associazioni che operano nel nostro territorio di poter utilizzare contenitori dislocati in aree differenti creando percorsi artistici virtuosi che leghino spazi, attori e contenuti in un sistema di valorizzazione del territorio in grado di comunicare verso l’esterno divenendo fattore di crescita culturale e canale di incremento dell’occupazione giovanile nel campo delle arti.