spazioK


IS IT MY WORLD?
Kinkaleri

Centro di residenza regionale per la danza

 

Contatti e info
0574 448212
spaziok@kinkaleri.it
www.kinkaleri.it

via Santa Chiara 38/2 – Prato, PO

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 


Dal 2001 Kinkaleri abita lo spazioK nel centro storico della città di Prato, nella ex area industriale Campolmi, adiacente alla nuova Biblioteca Comunale e al Museo del Tessuto.

Fin dai primi anni Kinkaleri ha inteso questo luogo di residenza come uno spazio delle pratiche, aperto a diverse modalità operative; un laboratorio permanente per la ricerca e per la produttività, legato all’espressione artistica e alla sua fruizione. Partendo dalla vocazione della compagnia, che si è sempre spinta oltre al solo percorso di costruzione delle opere, negli ultimi anni è maturata la volontà di strutturare le qualità di questo luogo di esperienze con una forte esigenza di radicamento e sviluppo delle sue potenzialità, nella città e nel territorio. Lo spazioK vuole rappresentare un luogo per sperimentazioni, una palestra per un allenamento costante, un punto di osservazione privilegiato capace di creare occasioni di confronto rendendo i linguaggi artistici presenti, percepiti ed interpretabili da un pubblico diffuso, includendo percorsi che appartengono

ai diversi campi dell’arte caratterizzati da una visione interdisciplinare della cultura contemporanea. Uno spazio per performer, coreografi, attori, musicisti, artisti visivi e plastici, per residenze di giovani artisti italiani ed europei, per percorsi partecipati, per laboratori tematici e seminari di ricerca, per incontri e workshop di studio, per aggiornamento, formazione, esposizione. Si tratta di ripartire dagli spazi e dai racconti che essi possono immettere nella realtà e nella relazione con l’esterno, a diversi gradi e con diverse intensità.

L’andamento produttivo di Kinkaleri da sempre ha trovato un proprio sviluppo attraverso itinerari diversificati – spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni – con ospitalità in musei d’arte contemporanea, teatri, festival, rassegne di danza e di teatro, rassegne e concorsi video, installazioni sonore, discoteche, produzioni televisive. Il gruppo è attualmente formato da: Matteo Bambi, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco.