Crossline/part1 & part2

Data: 10-11-2012 (20:00) (* variazione di orario)

Compagnia Opus Ballet/Loris Petrillo in

Crossline/part1

Data: 25-11-2012 (19:00) (* variazione di data e orario)

Compagnia Opus Ballet/Daniela Paci in

Crossline/part2

Crossline/part1, il primo dei tre incontri-performance con tre importanti coreografi, in questo caso Loris Petrillo – a seguire Daniela Paci il 24 novembre con Crossline/part2 e Samuele Cardini il 15 dicembre con Crossline/part3, sempre alle 21.00 –, proposti dalla Compagnia Opus Ballet nello Spazio L.OF.T. /Opus Ballet di Firenze.

L.OF.T è uno spazio teatrale e un laboratorio di danza contemporanea e anche un luogo di residenza per giovani artisti performers, danzatori e coreografi: Apadula Andrea; Leopizzi Russo Sofia; Morandin Giada; Nuzzaci Claudia; Paolini Manuel; Pietragalla Stefano; Rosati Jennifer Lavinia; Salvini Giulia; Zanni Luca. L.OF.T è indirizzato a danzatori che vogliono approfondire gli stili, i linguaggi e la creazione coreografica nella danza contemporanea attraverso un’esperienza unica di autonomia creativa.
Le tre Crossline in programma fanno parte di un obiettivo specifico: presentare al pubblico uno spettacolo-performance nello spazio scenico teatrale di lavoro, per rielaborare gli incontri mensili con coreografi già affermati. L.OF.T dà così una significativa opportunità ai giovani danzatori di avere un vero e proprio luogo di lavoro, una residenza e un iter di produzione. Durante le serate a ingresso gratuito, viene dunque offerto – oltre a un piccolo drink di benvenuto – un momento di incontro e di confronto sul lavoro con i giovani.

Loris Petrillo è uno dei coreografi italiani più apprezzati e stimati nel panorama internazionale della danza contemporanea. La sua scrittura coreografica riflette una contaminazione di diversi linguaggi, nei quali riecheggia il teatro fisico nordeuropeo, e in cui dominano la fisicità e la personalità di ognuno dei danzatori. Da questa miscela di caratteri è nata nel 2000 la Compagnia Loris Petrillo Danza, una compagnia con un forte impatto fisico, tecnico ed espressivo, che conserva nel suo repertorio tematiche e argomentazioni sempre attente politicamente, culturalmente e socialmente.

Daniela Paci è danzatrice e coreografa dal 1993. Lavora e presenta le sue coreografie in America, Italia e Europa. Ha vinto numerosi concorsi e partecipato ai festival più importanti. Ha insegnato a Liege, Parigi, Montreal e in molte città italiane contact e danza contemporanea. Recentemente, è stata selezionata da Paolo Mohovich per il Progetto Il Rettilario, dopodiché ha partecipato a DIfferenti sensazioni a Ottobre 2007 e vinto il concorso di Pinerolo per compagnie emergenti.

Ingresso gratuito – drink di benvenuto

info e prenotazioni: 055 2335138