Il Buongoverno del gesto

Data: 30-10-2012 (19:00 e replica ore 21:00)

Data: 31-10-2012 (19:00 e replica ore 21:00)

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Siena (Siena)

Compagnia Virgilio Sieni in

Il Buongoverno del gesto
evento inedito fondato sul senso dell’incontro attraverso pratiche artistiche

 

 

Il progetto prevede un percorso di creazione finalizzato alla presentazione di una piccola Agorà composta da azioni coreografiche interpretate da nuclei familiari di Siena. In alcuni spazi scelti all’interno della Pinacoteca Nazionale si dislocherà un percorso notturno sulla soglia del dialogo tra opera d’arte e gesto ricercato.
Il ciclo di azioni coreografiche aprirà ad una visione intima che si rivolge alla vicinanza e la tattilità quale veicolo senza tempo: uno spostamento verso il senso del gesto poetico e musicale tra le persone. Da questa fuoriuscita consapevole dalla quotidianità si torna con sguardo rinnovato: madri e figli colti nel gioco della complicità, bambini e fratelli che si sostengono, coppie che ritmano dei passi come contrappunto agli sguardi sottili degli altri.
Emerge un buongoverno del fare, del porsi col corpo attraverso lo sguardo come cura nei confronti dell’altro e da cui affiora un paesaggio inedito costruito sulla tenuità delle relazioni, sulla tattilità delle membra. In questo attento procedere che modifica il nostro sentimento d’energia appare, infine, lo scorrere davanti a noi del desiderio verso la semplicità dell’altro come fonte di conoscenza.
La Pinacoteca, per il terzo anno consecutivo, diviene quel sentiero errante dove nutrirsi di riferimenti pittorici al pari di una partitura contrappuntata: nell’incontro apparentemente casuale con l’opera dei maestri emerge una geografia indicibile di relazioni che riporta l’attenzione al respiro unico della bellezza e della consapevolezza di appartenere ad un corpo.

IL BUON GOVERNO DEL GESTO_ FAMIGLIE si inserisce nel più ampio progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che la Compagnia Virgilio Sieni e l’Accademia sull’arte del gesto stanno conducendo in alcuni territori del Bacino del Mediterraneo su commissione di Marsiglia 2013 Capitale Europea della Cultura, allo scopo di annotare, archiviare, creare e incontrare persone, comunità, mestieri e popoli diversi.

Produzione Compagnia Virgilio Sieni – Comune di Siena, Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, Pinacoteca Nazionale di Siena, Accademia sull’arte del gesto.

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria