A rebours

Data: 18-10-2012 (21:00)

Luogo: Teatro dei Concordi (Roccastrada)

Compagnia Arearea in

A rebours

di Marta Bevilacqua, Silvia Bertoncelli, Roberto Cocconi, Luca Zampar
con Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi, Valentina Saggin, Luca Zampar
disegno luci: Stefano Chiarandini

Giovedì 18 ottobre alle 21.00, Teatro dei Concordi di Roccastrada.
A Rebours significa alla rovescia, a ritroso, controcorrente. Quattro personaggi dal sapore decadente vivono, o meglio sopravvivono, in un’atmosfera rarefatta e retrò, fra arredi e drappeggi fin de siècle e un’illuminazione “osso di seppia” che conferisce aura antica ad ogni cosa. Una serata danzante, la cerimonia del thè, una passeggiata a cavallo diventano passatempi vuoti, distaccati, artificiosi, rituali umani prosciugati di ogni vitalità e naturalezza. Le due coppie, che occupano lo spazio narrato, si ritagliano un fazzoletto di quiete immerso nella civiltà ma estraneo a i suoi abitanti, non aspettando più nulla, si murano in se stessi e preferiscono un viaggio immaginato ad un viaggio realizzato.

La danza, in questo spettacolo, diventa un efficacissimo mezzo per presentare, senza soluzione di continuità, una storia ad episodi intrisa di ilarità e ricca di una spumeggiante capacità di costruire idee coreografiche personalizzatissime; un cammeo delicato e fantasioso, pieno di umorismo e capacità pittorica.

 

produzione: Arearea
con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo; Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia

ingresso: € 5