NU:DA_Nuova Danza

Data: 13-12-2011 (21:00)
Luogo: via Giampaolo Orsini, 73, Firenze – Teatro L’Affratellamento

Compagnia Opus Ballet giovani
presenta

NU:DA – Nuova danza

  • compagnia IN and OUT BALLET_ Dir. art. Alessio Barbarossa
  • compagnia Maktub noir_ Dir. art. Pietro Pireddu
  • compagnia Opus Ballet giovani_Dir. art. Rosanna Brocanello (prima nazionale)
  • Massimiliano Barachini
  • Aurelie Mounier
  • Daniela Paci

NU:DA – Nuova danza è la seconda edizione della rassegna autunnale di danza contemporanea che l’Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, realizza il 13 e 14 dicembre 2011 grazie alla collaborazione con il Teatro L’Affratellamento di Firenze.

Un programma ricco e serrato che raccoglie proposte di giovani emergenti e di ricercatori coreografi con una più riconosciuta esperienza artistica.
Per l’occasione, la rassegna vedrà il duplice debutto dei giovani della Compagnia Opus Ballet che la direzione artistica di Rosanna Brocanello negli ultimi anni ha posto tra i migliori danzatori emergenti del panorama italiano ed europeo.

La nuova scena coreografica italiana in rassegna, come in un prezioso cameo, scegliendo formati brevi e pluralismo poetico.
“NU:DA” riflette l’essenzialità e l’opportunità per ricordare che la danza, al di fuori dagli schemi culturali ed economico-istituzionali, con grande dignità, ha la necessità di nuovi spazi per essere vissuta, sostenuta e condivisa da tutti.
Il segnale è chiaro: per quanto sia NUDA (…e spesso anche “cruda”) la danza contemporanea non manca di vitalità, e certamente non può continuare a contare solo sulle proprie forze. 
NU:DA infatti intende esprimere lo straordinario fermento artistico e culturale dei giovani e della “nuova danza”, mettendo al centro dell’attenzione l’esigenza di un rinnovato e più concreto riconoscimento, anche a Firenze.

Realizzato da Opus Ballet

in collaborazione con Teatro L’Affratellamento e Luce Attiva di G. Termine