Alice’s Room

Data: 1-12-2011 (21:00)
Luogo: via Menini – Viareggio, LU – Teatro Jenco (ALDES/SPAM!)

Compagnia Giovanna Velardi
presenta

Alice’s Room (versione duo)

Coreografia: Giovanna Velardi
Interpreti versione duo: Alice Zanoni, Giovanna Velardi,
Disegno: Luci: Danila Blasi
Costumi: Dora Argento
Musiche: AAVV
Una produzione I.B.I cultura, sostenuta dal: MIBAC, la Regione Sicilia Assessorato per l’identita siciliana e al Turismo, Sport e Spettacolo, Nuovo Montevergini, , Centro teatro Danza , Stage Centro danza, Officine Ouragan, Armunia.

 

Prendendo spunto da “Alice nel paese delle meraviglie” di L. Carroll, si indaga il contrasto tra il “potere” che si manifesta nell’oggi, incarnato da una regina, simbolo della borghesia desautorata ed una genuinità che è l’aprirsi alle molte possibilità di un mondo fantastico.
Alice sognante deve uscire dalla sua stanza per dare senso alla sua identità, si deve aprire al mondo interagendo con esso, attraverso l’ironia e la risoluzione del conflitto con la regina, che rappresenta la regola, il super io, risolvendo tale conflitto si apre ad un mondo reale.
La suddivisione di uno spazio tramite una rete metallica, la stanza di Alice, lo spazio della regina, in avant scene, che da il comando, due specchi a significare lo sguardo di un individuo sull’altro, la sottomissione, la sfera identitaria. Un contrasto tra potere e potenza, una scena polarizzata da due simboli, norma e pratica di una relazione che è un possibile approccio con il mondo.