The angelic conversation

Company Blu, nell’ambito di DINAMICHE SCOMPOSTE
presenta

Data: 27-11-2011 (21:30)
Luogo: via Gramsci 426, Sesto Fiorentino – Teatro Della Limonaia

Stefano Questorio

The angelic conversation
Prima Conversazione con Derek Jarman
Un progetto di /con: Stefano Questorio
in collaborazione con: Spartaco Cortesi
Una produzione: Quartieri Q, ALDES, con il sostegno di Pim Off-spazio secnico

Un performer mostra alcuni momenti dello spettacolo su cui sta lavorando, ispirandosi a “Blue”, l’ultimo film girato dal regista Derek Jarman, il suo testamento spirituale,  quando ormai era cieco e seriamente malato di Aids.
Il performer di fronte all’impossibilità di dire, di trasmettere questo “Blu”, e torturato da un alter ego un po’ ingombrante,  non può che andare diritto per la sua strada, caparbio, tuffandosi dentro al “silenzio che sta dietro alle cose”, risoluto ma consapevole dell’impossibilità di restituire questo “Blu”.
”The Angelic Conversation – Prima conversazione con Derek Jarman”  è un esercizio di umiltà e di fragilità. Oscillando continuamente tra il registro ironico e quello del sublime, racconta l’impossibilità di dire il troppo grande per essere detto, ovvero il senso stesso della vita di fronte al mistero della malattia e della morte.

 

Questa Prima Conversazione con Derek Jarman, è il primo capitolo di un progetto più ampio chiamato The Angelic Conversation. E’ il cuore da cui poi dipartono tutti gli altri interventi che ho chiamato “Conversazioni”. Il registro sarcastico che la voce off impone in questo primo capitolo, maschera qualcosa che non è riuscito ancora ad emergere, ma che, Conversazione dopo Conversazione,  capitolo dopo capitolo dell’intero progetto, comincia a prendere forma in modo sotterraneo.
Il Blu diventa sempre di più la tela di fondo da cui tutto emerge e verso cui tutto si riassorbe nel silenzio.

Stefano Questorio (1968, Vicenza, Italia) interprete e autore di danza e teatro, ha lavorato come interprete con compagnie italiane e internazionali tra cui: Wim Vandekeybus , Studio Azzurro, Societas Raffaello Sanzio, Zimmerfrei , Company Blu e altri. Dal 2001 collabora con la compagnia Aldes di Roberto Castello e partecipa in veste di interprete e coautore al progetto pluriennale  Il Migliore dei Mondi Possibili (premio Ubu 2003). Come autore ha firmato alcuni lavori tra cui Specie di Spazi /Studio per Due in collaborazione con Valentina Buldrini (Premio migliore interprete, Loro del Reno, Teatri di Vita, 2007), l’assolo Le cose (2008) e Sub (Finalista Premio Equilibrio 2009). Nell’ambito del Teatro ragazzi ha firmato per la Compagnia Ullallà le regie di: Storia di una Gabbianella (Premio Otello Sarzi, Nuove realtà del teatro, 2007) e La Regina delle Nevi (Produzione Operaestate festival, 2010). Nel novembre 2011 è stato tra gli ospiti nella coreografia della sigla finale nella trasmissione televisiva Vieni Via con Me di Fabio Fazio e Roberto Saviano.

INFO Contatti:
Company Blu
Tel/fax +39 055 440265
Mobile 39 3286699457
companyblu@companyblu.it